marchiomarchio

Gli ingredienti utilizzati nelle nostre ricette

Dalla A di acqua alla Z di zolfo!


Non utilizziamo il codice INCI per la descrizione degli ingredienti, ma la lingua italiana facilmente comprensibile.

Anche perchè i nostri prodotti non contengono ingredienti di sintesi dai nomi incomprensibili, ma solo materie prime naturali.

Qui sotto sono però riportati tutti gli ingredienti con la loro denominazione INCI.

Gli imballi sono il più possibile ecologici. Inesistenti per il sapone, venduto sfuso; in plastica riciclata oppure alluminio anch'esso riciclato per pomate, creme, unguenti e prodotti cosmetici, vetro per i prodotti liquidi.

A questo link potete trovare la spiegazione del codice INCI fornita da Wikipedia.

Qui invece un elenco completo di tutti gli ingredienti cosmetici codificati, dove potete controllare cosa compone i prodotti che avete in casa o acquistate!



Acqua
INCI: aqua
Quella dell'acquedotto, proveniente dalle pendici del Monte Soglio (1971 m slm); area montana scarsamente antropizzata e pochissimo coltivata.

Alcool cetilico

INCI: Cetearyl alcohol.

E' un emulsionante non ionico usato come emolliente, co-emulsionante e fattore di consistenza in creme e latti.

Ricavato dall'olio di cocco


Aloe
INCI: Aloe vera gel
Coltiviamo personalmente le piante di aloe vera senza alcun trattamento chimico, estraiamo il succo manualmente dalle foglie migliori e lo utilizziamo immediatamente per le nostre preparazioni.

Si ottiene dalla porzione centrale delle foglie, diffuse negli ambienti subtropicali di svariate parti del mondo. Nell'aloe gel ritroviamo grandi quantitativi di mucillagini, ma anche glicoproteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali.

L'aloe gel è indicato, per uso esterno, nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite;  si è infatti dimostrato efficace nell'accelerare la guarigione di lesioni cutanee di varia natura.  Le suddette proprietà cicatrizzanti, già note sin dall'antichità, emersero per la prima volta nel corso di uno studio scientifico condotto intorno al 1935, dove l'aloe gel si dimostrò particolarmente utile nel trattamento di ustioni da raggi X. Diverse ricerche hanno poi confermato anche le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, immunostimolanti ed anestetiche; l'aloe gel è inoltre capace di dilatare i capillari aumentando il flusso ematico locale. Le sue proprietà antimicrobiche, unitamente all'effetto stimolante sulla rigenerazione cutanea, lo rendono particolarmente indicato in caso di ustioni che, come sappiamo, sono spesso soggette ad infezioni.

Questo liquido gelatinoso viene utilizzato, sempre per uso esterno, anche  per la cura del capello e del cuoio capelluto; è stato inoltre proposto l'impiego di aloe gel nel trattamento della psoriasi e dell'herpes simplex.
Le sue proprietà emollienti ed anti-aging, comuni alle droghe ricche di mucillagini,  vengono sfruttate in cosmesi per la preparazione di prodotti per mani screpolate, pelli secche e creme solari.


Burro di karitè
INCI: Butyrospermum Parkii
Uno dei comnponenti base delle nostre creme.
Sostanza chimicamente composta da un’elevata frazione di trigliceridi (stearico 37%, oleico 49%), responsabili delle proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti della barriera cutanea. Grazie alla presenza di una elevata quota di frazione insaponificabile, ricca in alcoli terpenici (karitene) e in minor quantità di fitosteroli,  è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per il viso e il corpo, in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità. Il burro di Karitè contiene anche tocoferoli (vitamina E), che agiscono come antiossidanti naturali.

Prodotto in Burkina Faso da una cooperativa di donne che ha avviato la produzione e la commercializzazione del burro. Certificato bio.


Cera d'api
INCI: Cera Alba
Utilizzata principalmente come addensante.
E' la secrezione delle api (Apis mellifera) che va a costituire la parte strutturale delle celle in cui viene immagazzinato il miele. La cera viene ricavata direttamente dal favo e si presenta come una massa gialla e untuosa.
Poiché la Cera d’api è costituita da una miscela di lipidi idrorepellenti, esercita un’azione protettiva sullo strato corneo, dove è in grado di formare un film che evita una eccessiva perdita di acqua da parte della pelle.
Proviene da alveari dell'alta valle Soana, alle porte del parco nazionale del Gran Paradiso.

Cera carnauba
INCI: Carnauba Wax
E' una cera vegetale che si ricava dalle foglie di una palma tipica del Brasile (Copernicia cerifera), viene inserita nelle preparazioni cosmetiche per aumentare la viscosità della fase grassa, per dare consistenza a unguenti ed emulsioni.
Proveniente da agricoltura biologica.

Clorofilla liquida
INCI: Chlorophyllin copper complex
Colorante vegetale, la clorofilla è essenziale per la vita , ed è il verde naturale! La nostra clorofilla viene estratta dalle erbe di nome Festuca arundinacea . E' utilizzata principalmente per colorare nei toni del verde prodotti contenenti acqua , ma è anche noto per le sue proprietà disintossicanti e, in particolare, per ridurre l'odore del corpo .

Estratto di semi di pompelmo
INCI: Grapefruit seed extrat
Potente conservante naturale, utilizzato nelle preparazioni con componente acquosa.
L'estratto di semi di pompelmo ha grandi proprietà antibatteriche ed antifungine.

Farnesolo
INCI: Farnesol

E' un composto aromatico della famiglia degli alcoli sesquiterpenico aciclici primari. Esiste naturalmente in molti oli essenziali , tra cui quello di Palmarosa , noto per la sua efficacia nei deodoranti. Questo composto ha potente efficacia batteriostatica, soprattutto sui batteri " gram positivi " responsabili  dell'odore del corpo.


Glicerina
INCI: Glycerin
E' fortemente igroscopica, quindi in grado di assorbire l'umidità dell'aria, indipendentemente dal variare delle condizioni di umidità atmosferica.In virtù delle sue capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti nei confronti della cute, la glicerina viene utilizzata in numerose formulazioni ad uso dermo-cosmetico.
Di origine totalmente vegetale.

Gomma xantana
INCI Xanthan gum
E' il gelificante naturale più utilizzato.
E' composta da polimeri di zucchero naturale derivati ​​dalla biotecnologia, attraverso la fermentazione di barbabietole da zucchero , canna da zucchero o mais conbatteri Xanthomonnas campestris.
Quella da noi utilizzata è garantita esente da OGM.
Certificata BIO Vda ECOCERT.
Sulle etichette dei prodotti alimentari viene indicato come E415.

Idrossido di potassio

INCI: Potassium idroxide

E' l'elemento chimico utilizzato per la saponificazione dei grassi, nello specifico per realizzare i saponi liquidi.

Con la lunga cottura del composto, perde le sue attività caustiche.


Idrossido di sodio
INCI: Sodium Hydroxide
E' l'elemento chimico utilizzato per la saponificazione dei grassi, nello specifico per realizzare i saponi solidi.
Con la stagionatura del sapone, perde le sue attività caustiche.

Miele
INCI: Mel
Il miele costituisce la secrezione zuccherina proveniente dal nettare dei fiori opportunamente elaborata dalle api operaie (Apis mellifica). Si presenta come fluido viscoso, solitamente trasparente, di colore da ambrato a marrone. Contiene principalmente zuccheri (saccarosio, fruttosio e glucosio), che lo rendono un principio attivo molto utilizzato nella preparazione di cosmetici ad azione emolliente e restituiva. Ricco in polifenoli e flavonoidi ad azione antiossidante e in enzimi con proprietà elasticizzanti, è un ingrediente utilizzato in prodotti anti-ageing, trofici e rassodanti.
Quello da noi utilizzato proviene da alveari biologici del canavese, solitamente acacia.

Olio di oliva
INCI: Olea Europaea Oil
L'ingrediente base dei nostri saponi, ricco in acidi grassi polinsaturi tra cui acido oleico (75-80%), linoleico, palmitoleico, palmitico, stearico, arachidico e miristico. Contiene inoltre una frazione insaponificabile, costituita in gran parte da squalene, idrocarburi, alcoli triterpenici e alifatici, steroli, tocoferoli e carotenoidi. La frazione insaponificabile, fortemente affine al sebo cutaneo,  svolge funzionalità protettiva, antirughe e seborestitutiva, oltre ad importanti azioni a livello del trofismo cutaneo stimolando i processi riparativi di epidermide e derma.
Proveniente da coltivazioni biologiche liguri e siciliane.

Olio di semi di mais
INCI: Zea Mays Oil
E' ottenuto dalla spremitura dei semi di granoturco. La sua composizione è ricca di grassi insaturi, come l’acido oleico e linoleico. La frazione insaponificabile, che rappresenta circa l’1-2% dell’olio, è costituita principalmente da gamma-tocoferolo, fosfolipidi e sitosteroli.
Lo utlizziamo in ridotta percentuale nei saponi perchè molto ricco in vitamina E.

Olio di mandorle dolci
INCI: Prunus Amygdalus Dulcis Oil
Si ottiene per pressione a freddo dei semi del Prunus amygdalus. Chimicamente è costituito da un’ elevata percentuale di acido oleico e linoleico e in minor misura da acido palmitico, stearico, laurico e miristico. Presenta spiccate proprietà emollienti, nutrienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee.
Uno degli ingredienti base di tutte le nostre creme, garantito di qualità farmaceutica.

Provitamina B5
INCI Panthenol

Cicatrizzante e riparatrice della pelle: stimola la proliferazione delle cellule della pelle; antinfiammatoria, lenisce l'irritazione, bruciore e prurito, riduce la perdita di acqua e mantiene la morbidezza e l'elasticità della pelle.


Sale del Mar Morto
INCI: Dead sea salt

Ha una concentrazione molto elevata di sali minerali: Potassio ( 120.000 mg / l ), Magnesio ( 85.000 mg / l ), cloro ( 38.000 mg / l ), sodio ( 23.000 mg / l ), calcio ( 22.000 mg / l ), bromo ( 5600 mg / l), carbonato, fosforo, ferro ...


Sale di Sicilia
Sale marino integrale proveniente dalle saline di Trapani.

Vitamina E
INCI Tocopherols

Potente conservante  e antiossidante naturale.

La vitamina E ha anche un ruolo molto interessante sulla pelle : è un ottimo anti-invecchiamento attivo , particolarmente indicato per la cura dii pelli secche e mature  e come dopo-sole.

Origine 100% vegetale da olio di semi di girasole.


Zolfo
INCI: Sulfur
Lo zolfo è raccomandato in caso di problemi cutanei come l’acne, alopecia, seborrea, perdita di capelli, psoriasi, per problemi dell’apparato respiratorio. La carenza di zolfo si manifesta con fragilità di unghie e capelli, problemi di pelle come acne, foruncoli, alopecia.

Oltre agli ingredienti elencati, rimangono le piante aromatiche e i fiori (che coltiviamo in totale assenza di interventi chimici) e gli oli essenziali, purissimi ed estratti in corrente di vapore dalle piante coltivate in modo biologico o raccolte in natura.